Hiwot è un nome di origine etiope che significa "tempesta". È stato portato al successo dalle donne etiopi che hanno avuto un ruolo importante nella lotta per l'indipendenza del loro paese.
Il nome Hiwot è diventato famoso grazie a Hiwot Embaye, una eroina della guerra d'Etiopia contro l'occupazione italiana. Lei e il suo gruppo di combattenti hanno resistito con successo alle forze italiane durante la Battaglia di Amba Aradam nel 1936.
Hiwot è un nome molto popolare tra le donne etiopi ed è spesso scelto per i suoi significati positivi. Rappresenta forza, coraggio e determinazione, caratteristiche che sono state dimostrate dalle donne che lo hanno portato con orgoglio durante la lotta per l'indipendenza del loro paese.
Oggi, Hiwot continua ad essere un nome rispettato e amato tra le comunità etiopi in tutto il mondo. È un promemoria della storia gloriosa dell'Etiopia e dei suoi eroi che hanno combattuto per la libertà del loro paese.
Le statistiche mostrano che in Italia nel 2023 è stato registrato un solo nato con il nome Hiwot dejene, portando il numero totale di nascite con questo nome nel paese a una sola.